La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di Cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire agli stessi Diritti umani fondamentali e un’attenzione che non sia soltanto di facciata e non giunga solo in occasione degli eventi eclatanti.

Ancora troppe persone, a causa della disabilità, vivono situazioni di marginalità e addirittura di segregazione. Nel 2006 l’ONU ha approvato la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, atto ratificato anche dall’Italia nel 2009. Ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga, come del resto testimonia il quasi assente rilievo dato a questo appuntamento dai mass media. Alzi la mano chi può dire di averne sentito parlare in uno qualsiasi dei telegiornali di martedì 3 dicembre 2013?

A Milano si è cercato di dare visibilità a questo significativo appuntamento internazionale, con una conferenza stampa tenutasi in questo martedì 3 alle ore 11.45 all’Aeroporto di Linate (Terminal Arrivi): è stata inaugurata una mostra, visibile in più città italiane (Nulla su di Noi senza di Noi! Le persone con disabilità e le loro famiglie: una partecipazione da protagonisti. Appunti per immagini. N.d.a.) e sono state presentate le varie iniziative della FISH (Federazione Italiana Supermento Handicap).

E sempre nella nostra città, Milano, si è svolto l’ultimo atto della campagna “Assente Ingiustificato”: si tratta delle presentazioni curate da Cittadinanzattiva, partner a livello nazionale della nostra Associazione in questo percorso. Lanciata in primavera in occasione della IX Giornata UILDM, la campagna “Assente ingiustificato” sta permettendo alle due organizzazioni di promuovere azioni concrete finalizzate all’inclusione scolastica, quindi sociale, dei giovani con disabilità.

L’evento conclusivo di questa prima fase di interventi, in programma appunto martedì 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, prevedeva la consegna all’Istituto Manara di Milano del banco adattato alle esigenze di un bambino con disabilità motoria che verrà utilizzato in mensa, permettendo allo stesso di pranzare con i propri compagni.

In questa occasione, per la nostra Associazione ha partecipato Marco Rasconi, a lungo presidente della nostra Sezione, molto esperto sui temi dell’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità, attualmente presidente di LEDHA (Lega Diritti delle Persone con Disabilità) Milano.

Lo stesso Rasconi, nei giorni precedenti ha incontrato gli alunni di tre classi della Scuola Primaria dell’Istituto per alcuni momenti di sensibilizzazione. (R.R.)

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ultima modidfica: 2013-12-03T21:20:45+00:00 da Riky