Il 20/09 convegno su malattie neuromuscolari in età evolutiva

malattie neuromuscolari

Si terrà sabato 20 settembre a Martina Franca, in provincia di Taranto, il convegno a respiro nazionale dal titolo “Aggiornamenti in tema di malattie neuromuscolari nell’età evolutiva”. L’evento avrà luogo presso l’Auditorium Comunale intitolato a Valerio Cappelli, il compianto presidente della Sezione UILDM di Martina Franca-Brindisi dal 1994 al 2003,

L’importante approfondimento medico-scientifico, organizzato dalla UILDM locale in occasione del ventennale della sua nascita, gode del patrocinio del Comune di Martina Franca, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, del Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena ONLUS e del Consiglio Regionale e Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie della Puglia.

L’evento si aprirà con una prima sessione di lavoro dedicata al tema Nuovi approcci nella diagnostica e nel trattamento delle patologie neuromuscolari (ore 9.40-11.30), nell’ambito della quale interverranno Luisa Politano (Napoli) e Filippo Santorelli (Pisa), rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Medico-Scientifica nazionale della UILDM. Moderatrice, Tina Cafiero.

La seconda sessione della mattinata, moderata da Matteo De Luca, sarà incentrata sul Rischio anestesiologico nelle patologie neuromuscolari (ore 11.45-13), con interventi a cura di Vincenzo Tegazzin e Carlo Pietro Trevisan, entrambi dell’Università di Padova e da molti anni consulenti della nostra Associazione per quanto concerne, appunto, le problematiche anestesiologiche.

A seguire, nel pomeriggio (ore 15-18) si terrà la terza e ultima sessione di lavoro nel corso della quale verranno approfondite le Nuove prospettive riabilitative e di assistenza domiciliare attraverso le relazioni di altri componenti della Commissione Medico-Scientifica UILDM quali Nadia Cellotto (Milano), Paolo Banfi (Milano) e Giancarlo Garuti (Reggio Emilia). Moderatori di questo momento Comasia Ricci, Aladar Bruno Ianes e Giuseppe Valerio. Chiuderà il convegno un aperto confronto tra i partecipanti (ore 18-19).

Segnaliamo che la partecipazione ad “Aggiornamenti in tema di malattie neuromuscolari nell’età evolutiva” è totalmente gratuita e prevede l’assegnazione di 10 crediti ECM per tutte le professioni.

Le domande devono pervenire entro il 7 settembre prossimo.

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa, tel. 338/2480559.

(Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM – Direzione Nazionale)

Il 20/09 convegno su malattie neuromuscolari in età evolutiva ultima modidfica: 2014-09-05T14:11:35+00:00 da Riky