Anche UILDM Milano in visita a Expo 2015 !

thumb_IMG_2114_1024

Anche la nostra Sezione UILDM, lunedì 12 ottobre, non ha voluto mancare a Expo 2015, la grande Esposizione Universale che si svolge proprio nel nostro territorio e che è ormai entrata in dirittura d’arrivo, dopo sei mesi di indubbio successo.

La grande manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione (riassunti come noto dal motto "Nutrire il pianeta, energia per la vita", Ndr) ha richiamato dal 1° maggio, giorno dell’apertura, milioni di visitatori, che hanno in quest’occasione scoperto, o riscoperto, Milano e i suoi tanti poli di attrazione: artistici, culturali, economici e sociali.  

E tra essi anche il Terzo Settore, universo dalle solide radici nella città della Madonnina e ben rappresentato nell’area di Expo dalla Cascina Triulza, che ha ospitato un considerevole numero di realtà e associazioni del mondo del volontariato e della società civile. UILDM era rappresentata all’interno di Cascina Triulza da Ledha, con i suoi progetti e le sue battaglie per i diritti delle persone con disabilità.

thumb_IMG_2119_1024Ma tornando alla visita dei nostri Soci organizzata dal nostro servizio Tempo Libero, essi hanno avuto, proprio come milioni di altri visitatori, la possibilità di scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese presente a Expo 2015 Milano.

Questo anche perché occorre dire che l’accessibilità dell’Area espositiva ha risposto in modo convincente alle aspettative delle tante persone disabili che hanno voluto esserci e hanno creduto nella possibilità di visitare Expo in tranquillità, senza incontrare ostacoli per quanto riguarda innanzitutto l’accesso al Sito Espositivo (utilizzando le navette per gli ingressi Est e Ovest oppure il proprio mezzo di trasporto dall’ingresso Sud di Cascina Merlata).

Ma i nostri 8 Soci e i relativi accompagnatori hanno potuto apprezzare anche l’estrema agibilità dei padiglioni, senza barriere e con i ben preparati volontari sempre presenti per facilitare la visita delle persone con disabilità ed evitare le incredibili code per entrare nei “padiglioni top”, che soprattutto dal mese di agosto in poi, sono diventate una costante di Expo.

Considerando che la nostra Sezione ha contribuito in occasione di Expo alla selezione e proposta ai turisti con disabilità di percorsi accessibili nella citta di Milano, grazie all’interessamento del nostro Vicepresidente Marco Rasconi, c’è davvero da essere soddisfatti di esserci stati…

Insomma, Expo 2015: UILDM Milano… presente!! (R.R.)

thumb_IMG_2118_1024

Anche UILDM Milano in visita a Expo 2015 ! ultima modidfica: 2015-10-14T19:11:10+00:00 da Riky