Conclusa la vacanza UILDM: a Venturina ancora il nostro grazie!

thumb_IMG_3049_1024

Si sono concluse il 17 agosto, con il rientro dell’ultimo e più nutrito gruppo di partecipanti, le vacanze estive della UILDM Milano, che quest’anno sono andate ben oltre le “tradizionali” 2 settimane. L’ormai consolidato soggiorno a Venturina Terme (LI) si era infatti aperto sabato 30 luglio 2016, preceduto dai soliti “apripista” tra i quali non poteva mancare l’organizzatore della vacanza Marco Rasconi, nonostante i molti impegni ai quali è chiamato dal suo nuovo ruolo di Presidente Nazionale della nostra Associazione.  

Ma i grandi numeri quest’anno non sono riferibili soltanto alla durata del soggiorno presso la scuola media "G. Carducci": nel 2016, infatti, oltre ad “avere fatto 13”, raggiungendo cioè il 13° anno consecutivo di presenza in loco di UILDM Milano nel mese di agosto, la nostra vacanza ha fatto registrare una punta record di presenze, toccando quota 65 anime in una o più giornate della settimana conclusiva di vacanza, tutte dislocate nelle varie aule della scuola.

Altro fattore notevole di quest’anno, i molti giovani under 20 che siamo riusciti a coinvolgere, facendo loro assaggiare i primi scampoli di autonomia, anche se i loro genitori non erano certamente “banditi” dalla nostra vacanza e alcuni di loro hanno anzi volentieri partecipato ad essa.

Questi aspetti, insieme all’importanza della continuità della grandissima opportunità che da 13 anni ci viene concessa in questo lembo di Toscana, sono stati sottolineati dai nostri Presidente e Vicepresidente, Riccardo Rutigliano e Renato La Cara, agli Amministratori di Campiglia Marittima, Comune del quale Venturina Terme rappresenta una qualificata frazione. 

thumb_IMG_3048_1024Nell’occasione abbiamo donato al Sindaco Rossana Soffritti, accompagnata dall’Assessore con deleghe ai servizi sociali, servizi educativi, istruzione e sport Alberta Ticciati, il libro pubblicato in occasione dei 50 anni della UILDM, ricordando che quest’anno ricorre il 55° anno dalla fondazione e che abbiamo ritrovato nella accoglienza della popolazione e nella sensibilità dell’Amministrazione locali, elementi e valori convergenti con quelli della nostra Unione.

Anche per questo abbiamo creduto opportuno ripetere “la serata delle angurie”, momento nel quale i nostri volontari, disabili e non, tutti soddisfatti fruitori della vacanza UILDM, hanno cercato di contraccambiare l’ospitalità ricevuta distribuendo gratuitamente fette di “cocomero” ai passanti della zona blu, la via pedonale di Venturina.   

La vacanza, che ha goduto questa estate di condizioni meteo favorevoli (solo un paio di giorni di cielo imbronciato e temperatura da pelle d’oca…) ha consentito una considerevole quantità di bagni marini, come pure le canoniche 2 gite, una a settimana, con il gradito ritorno a Torre del Lago Puccini e al Parco Regionale dell’Uccellina, ora compreso nel più vasto parco della Maremma. (R.R.)

Conclusa la vacanza UILDM: a Venturina ancora il nostro grazie! ultima modidfica: 2016-08-23T19:00:39+00:00 da Riky