Congratulazioni, Commendator Gerolamo!

Gerolamo Fontana

“Con questo ambito riconoscimento la più alta carica dello Stato intende premiare l’impegno e la serietà di coloro che, impiegando le proprie energie e capacità, conseguono brillanti risultati nell’ambito della vita civile nella nostra società”: con queste parole il Presidente della Repubblica ha conferito a Gerolamo Fontana, presidente della Sezione UILDM di Lecco, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, come comunicato nei giorni scorsi dal Prefetto di Lecco.

Nel congratularci con l’amico Gerolamo per un riconoscimento tanto prestigioso quanto meritato, vogliamo sottolinearne alcuni aspetti.

Come dichiarato dal presidente nazionale UILDM Luigi Querini: “Gerolamo Fontana è senza dubbio un esempio concreto di cosa significhi donare con amore disinteressato la propria vita al servizio del prossimo, in particolare nell’ambito dei valori e dell’impegno di UILDM e Telethon, quindi per la ricerca, per i diritti, l’integrazione e la migliore qualità di vita possibile per le persone con disabilità”.

Il presidente della Sezione UILDM di Lecco, Gerolamo Fontana

Il presidente della Sezione UILDM di Lecco, Gerolamo Fontana

Gerolamo Fontana, con il quale condividiamo l’impegno nella realtà UILDM e nel mondo del volontariato, parafrasando ancora il presidente Querini, può costituire un esempio per le nuove generazioni di Volontari che si avvicineranno alla UILDM nei prossimi anni, che potranno trovare in questa figura la conferma del fatto che impegnarsi nel sociale, è sempre la scelta giusta.

Personalmente, crediamo di poter cogliere in questa vicenda anche la positiva attenzione (trasmessa poi ai più alti livelli) consentita dalla realtà dei Comuni medi e piccoli a chi opera nel sociale e ai progetti da essi portati avanti, spesso assai diversa da quella concessa dalle grandi metropoli.

Ma se la UILDM ha potuto nascere e crescere negli anni ai livelli raggiunti oggi, è grazie a persone come Gerolamo, che operano quotidianamente nell’ombra, con o senza riconoscimenti ufficiali. (R.R.)

Congratulazioni, Commendator Gerolamo! ultima modidfica: 2014-02-14T18:01:44+00:00 da Riky