Dal 15 aprile “Liberi di essere”, mostra fotografica di G. Monopoli

Liberi di Essere_Mail

Verrà inaugurata il 15 aprile presso il Centro Culturale-Biblioteca Cascina Grande di Rozzano (MI), “Liberi di essere”, la bella mostra fotografica realizzata da Giorgio Monopoli in collaborazione con la UILDM Milano e già allestita con successo nel 2016 a Cesano Boscone.

La mostra, che è stata realizzata come detto da Giorgio Monopoli, un amico della nostra Associazione, anch’egli persona con disabilità, coglie momenti di vita di giovani con malattie neuromuscolari collegati in vario modo e attraverso varie attività alla nostra Sezione UILDM.

Ecco quindi immagini sui momenti di socializzazione in Sede, quelli legati all’attività sportiva, ai trasporti e ai banchetti per la raccolta fondi. Immagini che richiamano anche valori riscontrabili negli eventi di sensibilizzazione targati UILDM, come la GIORNATA NAZIONALE, attualmente in corso di svolgimento.

Commenta Giorgio Monopoli: “Mi sono occupato delle persone affette da distrofia muscolare e sono stato accolto dalla UILDM di Milano con entusiasmo ed affetto per il lavoro fotografico che ho proposto di svolgere. Ho cercato di evidenziare come in questo ambito si è realizzata, con il fondamentale sostegno dei volontari, una situazione ideale dove la disabilità non si trasforma in handicap, quindi non porta ad una vera e propria situazione di svantaggio sociale. Ovviamente è bene affermare e sottolineare che nell’affrontare qualsiasi disabilità le difficoltà ci sono ed anche in modo cospicuo”.

Conclude l’apprezzato fotografo: “Tramite il messaggio fotografico ho cercato di mostrare come queste difficoltà sono affrontate in modo assolutamente normale all’interno di una vita intensa e serena. Una vita che, in alcuni momenti, diventa anche molto dinamica, come emerge chiaramente nello sport ed in particolare nelle avvincenti partite di wheelchair hockey.

Perché “Il messaggio importante è che in assenza di ‘barriere’, anche con gravi limitazioni motorie, la vita può essere vissuta fino in fondo”. (R.R.)

LIBERI DI ESSERE
Dal 15 aprile al 5 maggio 2017
Centro Culturale-Biblioteca Cascina Grande – Via Togliatti – Rozzano (MI)
 
banner liberi di essere
Dal 15 aprile “Liberi di essere”, mostra fotografica di G. Monopoli ultima modidfica: 2017-04-05T19:02:47+00:00 da Riky