Disabilità e UILDM Milano “in mostra” a Cesano Boscone

2_Gior.Sez.15

Si terrà venerdì 6 maggio a Cesano Boscone (MI) presso il circolo fotografico CIZANUM la bella mostra fotografica realizzata da Giorgio Monopoli e intitolata “Liberi di essere”, dedicata alla UILDM Milano e ai suoi Soci.

Giorgio Monopoli, fotografo di livello professionale e per passione, è recentemente venuto a contatto con la nostra Associazione, ed è rimasto colpito dalla estrema “normalità” con cui i nostri Soci disabili vivono la loro vita a volte complicata, anche grazie al supporto fornito dalla UILDM.

Giorgio, disabile anch’egli, ha voluto e saputo cogliere questa voglia di vivere attraverso i suoi scatti, dedicati principalmente a persone con disabilità, nell’approccio all’attività sportiva e alla vita associativa.

Ricordando anche l’apprezzato contributo fornito da Giorgio Monopoli nel documentare con immagini fotografiche (in parte presenti nella mostra) alcune partite casalinghe delle 2 squadre di wheelchair hockey che fanno capo alla nostra Sezione, riprendiamo qui sotto alcune delle parole utilizzate da Giorgio nella locandina, che potete scaricare per intero da link che trovate più sotto, per descrivere la mostra:

<Mi sono occupato delle persone affette da distrofia muscolare e sono stato accolto dalla UILDM di Milano con entusiasmo ed affetto per il lavoro fotografico che ho proposto di svolgere. Ho cercato di evidenziare come in questo ambito si è realizzata, con il fondamentale sostegno dei volontari, una situazione ideale dove la disabilità non si trasforma in handicap, quindi non porta ad una vera e propria situazione di svantaggio sociale. Ovviamente è bene affermare e sottolineare che nell’affrontare qualsiasi disabilità le difficoltà ci sono ed anche in modo cospicuo.

Tramite il messaggio fotografico ho cercato di mostrare come queste difficoltà sono affrontate in modo assolutamente normale all’interno di una vita intensa e serena. Una vita che, in alcuni momenti, diventa anche molto dinamica come emerge chiaramente nello sport ed in particolare nelle avvincenti partite di wheelchair hockey.

Gli amici della UILDM sintetizzano questo concetto con lo slogan “Liberi di essere” e con la “farfalla” che è il simbolo della libertà del volo>. (R.R.)

“Liberi di essere”
venerdì 6 maggio, h. 21.00 – Circolo fotografico CIZANUM
Via Dante Alighieri, 47/49 – Cesano Boscone (MI)
Per informazioni: tel. 360976310

 

Visualizza e scarica la locandina della mostra

Disabilità e UILDM Milano “in mostra” a Cesano Boscone ultima modidfica: 2016-05-04T21:55:41+00:00 da Riky