Fondazione Cariplo con UILDM Milano per il progetto “Compagni di banco”

nuovologo_fc-300

Anche Fondazione Cariplo sostiene il nostro progetto “Compagni di banco”, consolidato servizio di sostegno scolastico pomeridiano per gli studenti con problematiche motorie gravi, consentendo il supporto nello svolgere i compiti a casa.

Desideriamo sottolineare come l’impegno per migliorare la qualità della vita delle persone con patologie neuromuscolari sia un elemento che la UILDM Milano porta avanti per 365 giorni all’anno e al contempo quanto il contributo di Fondazione Cariplo sia di importanza fondamentale per consentire un servizio che si inquadra in uno degli ambiti di intervento nei quali la nostra Associazione si è da sempre battuta a fondo: la scuola e tutto ciò che la riguarda, dall’inserimento scolastico, all’integrazione e all’assistenza per gli alunni e studenti con disabilità.

L’idea alla base del progetto “Compagni di banco”, è quella di realizzare un servizio di sostegno scolastico pomeridiano impostato dall’Associazione che, utilizzando le conoscenze sviluppate nell’aiutare persone con disabilità motoria e nel formare educatori attraverso le attività associative, affianchi i soci in età scolare con problematiche motorie gravi e che non abbiano a disposizione le risorse familiari per svolgere il programma scolastico al di fuori dell’istituto.

In particolare si è inteso garantire un accompagnamento durante tutto l’anno scolastico, affiancando per due ore per tre pomeriggi a settimana (sei ore settimanali) educatori formati a intervenire nei confronti dei ragazzi affetti da distrofia muscolare in età scolare.

Occorre porre in evidenza che il fatto di non poter svolgere al meglio il percorso scolastico a causa delle problematiche motorie potrebbe inibire nel minore lo sviluppo di una coscienza personale volta all’indipendenza. Allo stesso modo, potrebbe gravemente danneggiare la sua consapevolezza di poter realizzare i propri sogni anche attraverso l’aiuto di persone al di fuori del nucleo familiare. D’altra parte un importante risvolto associato a questo progetto è invece proprio il sollievo alla famiglia, la quale da sempre si è fatta carico dell’assistenza della persona con disabilità.

Fondazione Cariplo ha dimostrato anche in quest’occasione attenzione e sensibilità a tematiche di stampo e caratura sociale, volte a favorire, partendo dalla più giovane età, le pari opportunità per tutti i cittadini del nostro Paese.

logo-fondazione-cariplo-vettoriale

Fondazione Cariplo con UILDM Milano per il progetto “Compagni di banco” ultima modidfica: 2016-11-02T19:04:09+00:00 da Riky