Gitando.all: a Vicenza il salone del turismo accessibile

turismo accessibile

Sono davvero tanti gli appuntamenti previsti a Vicenza dal 3 aprile fino al 6 aprile, all’interno della sesta edizione di Gitando.all, il Primo Salone Europeo dedicato al Turismo Accessibile, organizzato dalla Società Fiera di Vicenza, dalla Regione Veneto e da Village for all (V4A®), la nota rete che conferisce il marchio internazionale di qualità dell’ospitalità accessibile, con il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).

Il tutto senza barriere fisiche o culturali. Già perché la kermesse vicentina è la prima Manifestazione dedicata al turismo accessibile, insignita dalla Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In Fiera trovano spazio tutte le declinazioni del turismo, con un´offerta che comprende alberghi, centri benessere, Spa, B&B, agriturismi, camping, parchi divertimento e stabilimenti balneari italiani e stranieri, grazie anche alla presenza dell´editoria specializzata e della collaborazione di Village For All-V4A, il marchio di qualità internazionale dell´Ospitalità Accessibile. A Gitando.All espongono aziende nazionali e internazionali, provenienti da Austria, Croazia, Francia, Romania, Slovenia, Portogallo, Malta e S.Marino; 25 espositori coordinati da Confedercampeggio da Croazia, Slovenia ed Austria.

Tra le sezioni più frequentate troviamo Sport.VI, uno spazio interamente dedicato allo sport. Il Salone organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con l´Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, del CONI, del MIUR Vicenza e del Comitato Paralimpico Italiano, vede protagoniste diverse Federazioni, Enti ed Associazioni Sportive Olimpiche e Paralimpiche.

Solutions for All è infine l´area dedicata ai lavori dei migliori progettisti di spazi senza barriere architettoniche, realizzata in collaborazione con Design For All e dell´Associazione per il Disegno industriale. Protagonisti di questo spazio saranno anche gli Istituti Universitari che proporranno i loro studi e ricerche. Un´attenzione particolare è rivolta infine anche al sistema del retail e dell´esperienza di consumo nel punto vendita, che spinge il pubblico a selezionare i posti frequentati anche in base ai parametri di accessibilità.

Saranno davvero numerose, nelle giornate di Vicenza, le attività didattiche e culturali proposte alle scolaresche e a tutti i visitatori del Salone: oltre trecento bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori avranno ad esempio la possibilità di visitare il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che per il terzo anno consecutivo presenterà a Gitando.all un percorso alla scoperta di un’arte “a portata di mano”, con sculture, quadri, monumenti e disegni da toccare. Potranno provare inoltre il percorso ad ostacoli in carrozzina, l’arrampicata a mano libera e partecipare allo spettacolo di “Ernesto Magico Maestro” sul tema del cibo (In forma mangiando). Tutti i visitatori, infine, avranno l’opportunità di cimentarsi in varie attività di sport per tutti (rugby, boccia, tiro a segno, calcio a sette, mini golf, scherma). (R.R.)

Gitando.all: a Vicenza il salone del turismo accessibile ultima modidfica: 2014-04-03T17:15:42+00:00 da Riky