Il 6 aprile l’inaugurazione del NEMO Clinical Research Center

nemo clinical research

Un nuovo Centro per la ricerca sulle malattie neuromuscolari: questo sarà il nuovissimo NEMO Clinical Research Center “Nanni Anselmi”, che verrà inaugurato giovedì 6 aprile a Milano alla presenza di autorità del campo medico, accademico e istituzionale, come l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.

NEMO Clinical Research Center si troverà nell’ala Nord del secondo piano del padiglione 7 dell’ASST Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, ampliando così gli spazi già a disposizione del Centro Clinico.

Con l’apertura di queste nuove aree, NEMO vuole rispondere ai crescenti bisogni delle persone affette da malattie neuromuscolari e dei loro familiari offrendo loro prospettive di cura e speranza. L’obiettivo sarà quello di consentire a un maggiore numero di pazienti, sia in età adulta che pediatrica, di accedere alle principali sperimentazioni e favorire un monitoraggio delle patologie trattate oltre che un potenziamento delle attività cliniche.

Ha dichiarato Alberto Fontana, Presidente di Fondazione Serena Onlus: “Come ci ha insegnato il nostro Amico Nanni Anselmi, occorre rinnovare il nostro impegno come inno alla vita. Lo “slancio” di Nanni oggi è presente in noi e diventa quella promessa, quella dedizione nel ricercare nuove soluzioni davanti alla malattia. La sua incessante fiducia nella scienza è l’eredità che ci lascia: l’apertura di spazi dedicati alla ricerca vuole essere una risposta a questa legittima richiesta che lui ardentemente poneva, così come tutte le altre persone affette da una patologia degenerativa”.

Considerato il gran numero di dati clinici e strumentali che verranno raccolti, è prevista anche l’implementazione di una piattaforma informatica che permetterà la raccolta puntuale di tutte le informazioni riguardanti il paziente. Grazie a questo strumento sarà possibile sia sviluppare ricerche scientifiche sull’evoluzione delle patologie trattate, che monitorare l’efficacia dell’intervento terapeutico impostato sul singolo paziente.

Il NEMO Reserch Center ambisce a diventare sede per la formazione di personale dedicato alla ricerca clinica. L’attività svolta all’interno di questa nuova area favorirà inoltre l’implementazione di protocolli e procedure per lo svolgimento di trials clinici condivisi, oltre che tra i Centri NEMO, anche con il territorio e la comunità scientifica. Questo favorirà una collaborazione con le principali reti internazionali. (R.R.)

Il 6 aprile l’inaugurazione del NEMO Clinical Research Center ultima modidfica: 2017-03-30T22:22:54+00:00 da Riky