Il non profit si aggiorna via web, con Umana Mente di Allianz

Umana Mente

I tempi sono maturi. Anche per il Terzo Settore è arrivato il momento di consolidare scelte lungimiranti e guardare al futuro con maggiori competenze e professionalità, verso l’ormai conclamata ridefinizione di un nuovo welfare. E’ protagonista dell’iniziativa Umana Mente, Fondazione di Allianz S.p.a., in collaborazione con Cisco Italia.

La fondazione del colosso tedesco con ramificazioni economiche internazionali, concentra la propria attivitá nel settore sociale, mettendo in questo caso a disposizione gratuitamente tre giornate di formazione e aggiornamento sul web per dirigenti, quadri e responsabili del Non Profit italiano all’indirizzo internet http://www.umana-mente.it.

Gli argomenti affrontati a partire da lunedì 15 settembre 2014 dalla UMANA MENTE CISCO SCHOOL sono frutto di un questionario presentato a seguito della precedente edizione a più di trecento rappresentanti di imprese sociali e aziende non profit.

Si è iniziato con un seminario sulle opportunità del privato sociale all’interno della programmazione europea (politiche comunitarie di coesione 2014-2020), con un focus sull’impresa sociale. Nel pomeriggio, Stefano Zamagni, uno dei più noti e apprezzati economisti e studiosi del Terzo Settore e presidente della neo Fondazione italiana per il dono Onlus, interviene per approfondire e discutere sulla legge delega di riforma del Terzo Settore varata dal Governo ed in fase di approvazione in parlamento.

Martedì 16 settembre ci saranno tre seminari su tecnologia e non profit dove verranno presentate le iniziative di Cisco Italia con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII proprio a sostegno dello sviluppo delle nuove tecnologie per il non profit. In quest’occasione, sarà illustrato anche il primo esempio italiano di utilizzo di questo innovativo approccio professionale promosso da Fondazione Cariplo sul “valore della libertà e dell’autodeterminazione”.

Mercoledì 17 settembre concluderà l’aggiornamento formativo un focus sul fundraising in Italia e sulla leadership nel non profit.

Per affrontare al meglio le nuove sfide che la pesante crisi sociale impone, sono indispensabili moderni approcci e strumenti professionali. Ecco l’obiettivo principale che si propone Umana Mente per sostenere il Non Profit italiano. (R.L.C.)

Il non profit si aggiorna via web, con Umana Mente di Allianz ultima modidfica: 2014-09-16T17:34:04+00:00 da Riky