Invalidità civile: tempistiche dimezzate con il D.L. 90/2014

mobilità Servizio Socio Sanitario Nazionale Terzo Settore Invalidità civile Vita Indipendente

Da mercoledì 25 giugno 2014 è entrato in vigore il Decreto Legge n.90/2014 sulle “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”. Per quello che ci riguarda più direttamente, il nuovo articolo 25 della suddetta legge stabilisce il dimezzamento dei giorni, dai 180 ai 90, che la commissione medica ha a disposizione per pronunciarsi alla data della presentazione della domanda di invalidità civile.

In questo modo, saranno ridotti della metà i tempi per ottenere benefici in ambito professionale e lavorativo. Chiunque abbia un’invalidità almeno dell’80% è esonerato dal sostenere prove preselettive nei concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni.

Il Decreto Legge n.90/2014 prevede le seguenti modifiche alla legge 104/1992:

-       Riduce il termine da 90 a 45 giorni (dalla data di presentazione della domanda per il riconoscimento dello status di disabile) della procedura di accertamento dell’invalidità, scaduto il quale – qualora la commissione medica non si sia pronunciata – gli accertamenti sanitari sono effettuati in via provvisoria da un medico specialista nella patologia denunciata ed in servizio presso l’unità sanitaria locale dove è assistita la persona interessata

-       Stabilisce che la predetta deroga (accertamento Asl in sostituzione della commissione medica) è valida non solo per i riconoscimenti di benefici sui permessi dal lavoro (art. 33 legge n. 104/1992) ma attua la precedenza nella scelta di assegnazione o trasferimento nei concorsi pubblici

-       Offre la possibilità all’interessato di richiedere alla commissione medica il rilascio di un certificato provvisorio al termine della visita, valido fino all’emissione dell’accertamento definitivo.

Renato La Cara

Invalidità civile: tempistiche dimezzate con il D.L. 90/2014 ultima modidfica: 2014-06-26T17:20:15+00:00 da Riky