La diversità e l’arte: storie di ordinario talento

Murales

Il valore della diversità: è stato un vero successo l'evento svoltosi lo scorso mese di ottobre al Centro Mavarta di Sant'Ilario d'Enza (RE) ed organizzato dall'associazione GIS, Genitori per l'Inclusione Sociale, con l'intento di valorizzare i talenti presenti in ognuno di noi pur nella consapevolezza delle capacità e diversità di cui ciascuno è naturalmente portatore.

La diversità e l'arte. In quest’ottica molto apprezzato è stato l'evento organizzato proprio al Centro culturale Mavarta. L'incontro pubblico intitolato “Siamo tutti opere d'arte, il valore della diversità. Testimonianze, esperienze e storie di talenti unici e differenti” ha visto la presenza di diversi testimoni che hanno offerto la loro personale esperienza del come la “diversità” non sia affatto un limite alla capacità di esprimere talenti e capacità, anzi.

Francesco Borghi, conosciuto anche per essere un writer ed un rapper appassionato, ha illustrato il suo percorso di studio della LIS, lingua dei segni italiana. Da Torino sono arrivati Mattia e Fulvio Luparia. Mattia è un sorridentissimo ragazzo che grazie alla figura carismatica di papà Fulvio, è diventato un roller painter, da alcuni definito il Pollock della sedia a rotelle.

Dopo Mattia è stata la volta di Consuelo Agnesi, architetto che progetta ambienti accessibili a tutti. Donna che ha incontrato tutte le difficoltà di una persona non udente, Consuelo ha dimostrato un carattere fortissimo e la voglia continua di mettersi in gioco.

Maicol Caiumi ha giocato in casa. Il centro Mavarta è il terreno dove lui, studente universitario in lingue, aiuta i ragazzi del paese nel doposcuola che il Comune ha avviato alcuni anni fa. A rendere ancora più speciale questo incontro, la presenza di due giovani talentuosi di Sant'Ilario, Rocco Mora al pianoforte e Daniele Saccani con i suoi fumetti. Nel corso della serata è stata anche inaugurata la mostra dei dipinti di Mattia Luparia.  (R.R.)

(Fonte: Il Resto del Carlino)

La diversità e l’arte: storie di ordinario talento ultima modidfica: 2016-01-23T13:01:27+00:00 da Riky