Mattarella: battersi contro le barriere è un dovere. E basta poco

Mattarella

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta il 29 settembre scorso nella Tenuta di Castelporziano, la festa conclusiva dei soggiorni previsti, su iniziativa del Quirinale, in favore di adulti e minori disabili e di anziani.

"Non è difficile rimuovere gli ostacoli che permettono a tutti di usufruire degli spazi comuni, spesso basta poco, bastano piccole cose: uno scivolo, una pedana, una porta più larga, parcheggi auto rispettati. Basta poco perchè tutti possano usufruire allo stesso modo degli spazi comuni, perchè possano accedere a una scuola o a un ufficio. Abbiamo dimostrato qui che si può fare ovunque" ha detto il presidente della Repubblica intervenendo alla Festa conclusiva, nella Tenuta di Castelporziano, dei soggiorni estivi in favore di adulti e minori disabili e degli anziani, giunta alla terza edizione.

"Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito – aggiunge Mattarella – ma soprattutto coloro che hanno partecipato ai centri per disabili e anziani perché hanno reso più bello questo luogo in questi mesi''. Complessivamente circa 4.500 persone sono state ospitate da fine marzo a fine agosto nelle strutture balneari, nell’area del castello e nel parco della Tenuta, all'interno del quale hanno effettuato visite naturalistiche.

Per abbattere le barriere della disabilità, continua il Presidente della Repubblica, "occorrono naturalmente anche interventi più impegnativi, ad esempio terapie mirate e adeguate. Si stanno facendo passi avanti soprattutto grazie alla determinazione dei familiari dei disabili che con le loro sollecitazioni hanno convinto tutti i cittadini della possibilità' e del dovere di rendere fruibili a tutti gli spazi comuni".

Mattarella ha sottolineato anche l'importanza delle norme approvate in favore della disabilità. "Si possono fare altri passi naturalmente: quella della loro effettiva e concreta attuazione". Poi conclude: "La nostra società è arricchita dal contributo di chi ha disabilità e dagli anziani, occorre battersi affinchè possano essere protagonisti della vita comune". (R.R.)

(Fonte: Redattore Sociale)

Mattarella: battersi contro le barriere è un dovere. E basta poco ultima modidfica: 2017-10-07T17:23:52+00:00 da Riky