Melzo, scuola e sport ancora a braccetto, con il supporto UILDM

thumb_IMG_2385_1024

Per il secondo anno consecutivo UILDM Milano, attraverso le proprie 2 squadre di wheelchair hockey, ha aderito all’invito del CIP Lombardia, partecipando a uno degli incontri promossi nelle scuole dal massimo organismo sportivo per le persone con disabilità, con lo scopo di presentare gli sport paralimpici e organizzare dimostrazioni per gli studenti. La nostra Sezione, con alcuni atleti di Dream Team e Turtles, è intervenuta a Melzo, il 23 febbraio, presso la scuola secondaria Maria Ausiliatrice.

Grazie all’interessamento del nostro atleta Renato La Cara, Delegato Regionale della Lombardia della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e agli accordi presi con l’insegnante di Educazione fisica Prof. Anna Berutti, abbiamo pertanto potuto illustrare ai ragazzi, che sono sembrati partecipi e attivi, le peculiarità del nostro sport, il wheelchair hockey e tutti i problemi connessi alla disabilità e in particolare alle nostre patologie neuromuscolari.

L’intervento formativo in aula è stato svolto da Marco Rasconi, anche a detta delle insegnanti molto bravo a raccontare e raccontarsi stimolando la curiosità e la sensibilità dei ragazzi.

Come sempre la speranza è quella di essere riusciti a trasmettere attraverso una giornata spensierata e allegra, un insieme di conoscenze e attenzione per poter affrontare la disabilità con più consapevolezza e rispetto.

L'attività in palestra è stata stimolante e interessante e ha incuriosito parecchio; l'unico difetto riscontrato è stato che… i ragazzi avrebbero voluto giocare un po’ di più! Ma quella del grande coinvolgimento dei ragazzi nella disputa del wheelchair hockey insieme a noi è una costante dei nostri interventi nelle scuole.

Entusiasmo anche da parte di dirigenti e insegnanti dell’Istituto Maria Ausiliatrice che ci hanno confermato di avere ormai fissato questa attività nel Piano dell'Offerta Formativa e che da parte nostra ringraziamo moltissimo di averci dato, insieme al CIP, la possibilità di organizzare questa significativa giornata. (R.R.)

Melzo, scuola e sport ancora a braccetto, con il supporto UILDM ultima modidfica: 2016-03-08T17:14:08+00:00 da Riky