Novità fiscali 2015: aumentano le detrazioni per le erogazioni liberali

Fondo sociale regionale

Novità fiscali. A partire dal 1 gennaio 2015 è stato incrementato da 2.065,83 euro a 30.000 euro annui l’importo massimo sul quale è prevista la detrazione dall’Irpef (detrazione che è stata confermata al 26%) per quanto riguarda le erogazioni liberali a favore di tutte le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) italiane.

Questa positiva novità fiscale, esplicitata nell’articolo n. 15 del Disegno di Legge di Stabilità 2015, potrà dare un forte impulso alle donazioni private dei cittadini a favore di determinate categorie, come ad esempio le organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali, le organizzazioni non governative, le cooperative sociali, le fondazioni, le associazioni non lucrative, i comitati e gli enti individuati specificamente con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Novità positive anche per la nostra Associazione, dunque.

Chiunque fosse interessato a effettuare una “liberalità in denaro” a favore di una Onlus, potrà farlo anche al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Da quest’anno sono comprese anche le “erogazioni liberali a sostegno delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se successe in altri Stati”.

In un momento di forte crisi economica e sociale, provvedimenti legislativi di questo genere che vanno a sostenere e possono agevolare lo sviluppo delle Onlus sono ovviamente positivi. Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale sono quotidianamente in prima linea per migliorare la qualità di vita delle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione italiana e non solo, lavorando spesso anche in situazioni di estrema difficoltà o addirittura in piena emergenza.

Perciò di fronte ad un costante e prolungato taglio degli investimenti statali sui comparti del welfare, dell’istruzione e della sanità pubblica, è indispensabile che si diffondano sempre di più forme concrete di cittadinanza attiva, e la donazione liberale è una di queste.

Renato La Cara

Novità fiscali 2015: aumentano le detrazioni per le erogazioni liberali ultima modidfica: 2015-01-28T21:20:14+00:00 da Riky