Per celebrare il 3 dicembre, la FISH “Racconta la tua disabilità”

latuastoria_fish_200x200

Anche quest’anno FISH celebrerà il 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ma questa volta intende puntare in modo deciso verso forme nuove e diverse di comunicazione che coinvolgano direttamente le persone con disabilità (secondo l’ormai consolidato concetto del “nulla su di noi, senza di noi”) e che favoriscano la conoscenza del “fenomeno” a una platea più ampia possibile.

E infatti FISH a partire già da questa settimana ha invitato le persone con disabilità e i loro familiari a raccontare in prima persona i troppi ostacoli che ogni giorno devono superare, partendo proprio dalla domanda “Quali sono le barriere che devi affrontare ogni giorno? Racconta la tua storia di disabilità”.

Le barriere descritte, attraverso episodi di vita quotidiana, possono essere di natura fisica, ma anche legate alla sfera emotiva, con situazioni legate alla paura, all’isolamento e alla distanza creata intorno alla disabilità stessa.

Per raccogliere e poi far conoscere queste storie, FISH ha realizzato uno specifico spazio web (http://www.fishonlus.it/latuastoria/) dove le persone possono raccontare e raccontarsi. Per condividere anche con chi non è disabile gli ostacoli a volte apparentemente impalpabili che vengono affrontati. Le storie vengono raccolte esclusivamente attraverso il modulo presente sulla pagina dedicata.

UILDM Milano sostiene con fiducia l’azione intrapresa dalla FISH, in quanto solo con il convinto e attivo supporto delle associazioni l’iniziativa può puntare al successo.

E proprio per questo chiediamo a tutti inostri Soci di partecipare all’iniziativa: direttamente, compilando il modulo online e raccontando la propria storia di disabilità, oppure indirettamente, condividendo l’iniziativa stessa attraverso i social network e anche, perché no?, con il passaparola. (R.R.)

Per celebrare il 3 dicembre, la FISH “Racconta la tua disabilità” ultima modidfica: 2015-10-01T18:24:37+00:00 da Riky