Presa in carico persone con grave disabilità: a Niguarda c’è il Master

locandina master.Niguarda

Segnaliamo per il 2015 un’iniziativa davvero interessante proposta dall’Università degli studi di Milano, in collaborazione con Azienda Ospedaliera Niguarda e Centro Clinico Nemo a favore della presa in carico della grave disabilità: si tratta di un Master universitario di I livello, incentrato su “Aspetti clinico assistenziali, educativi e manageriali”.

Il corso, che si ispira alla figura del “Nurse Coach” presente nel mondo sanitario nord americano, si propone di riportare al centro dell’intervento il paziente, aiutarlo e sostenerlo nel suo percorso di malattia creando una rete assistenziale realmente in grado di accompagnare durante tutte le fasi della stessa. Queste le scadenze e i costi:

Iscrizioni entro le ore 13 del 2 Febbraio 2015

Data prova esame di ammissione: 13 Febbraio 2015 ore 9.00

Contributo di ammissione: 2.582 €

Il Master si pone l’obiettivo generale di promuovere la competenza ad accompagnare le persone malate, la famiglia e il contesto sociale nel percorso di cura, considerando la persona assistita il vero soggetto del processo. La finalità ultima è quella di facilitare il passaggio dalla fase di presa in carico altamente specialistica (ospedale) a quella domiciliare o territoriale.

L’obiettivo specifico è formare professionisti con competenze di:

Clinico assistenziali

Comunicazione formazione relazione

Case management

Il professionista alla fine del corso con le competenze acquisite dovrà essere in grado di delineare il miglior percorso di presa in carico per la persona e la sua famiglia permettendogli di esprimere al meglio le sue potenzialità nella reintegrazione domiciliare o territoriale.

Il corso si svilupperà in moduli ed è prevista didattica frontale (342 ore), e-learning (108 ore) e laboratori (54 ore). È previsto inoltre un periodo di tirocinio formativo (250 ore) presso strutture accreditate come ad esempio :

AZIENDA OSPEDALIERA NIGUARDA

CENTRO CLINICO NEMO

CENTRO TRAUMATOLOGICO ORTOPEDICO – A.O. ICP ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA

ASL CITTÀ DI MILANO

ASSOCIAZIONI DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Il corso si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia, Logopedia, Terapia Occupazionale, Educatore Professionale Sanitario e Servizio Sociale (o titoli riconosciuti equipollenti ex legge). (R.R.)

Sede del corso: A.O. Niguarda – piazza Ospedale Maggiore 3 – Milano

Segreteria organizzativa: masterdisabilita@unimi.it

PER ISCRIZIONI: www.unimi.it – accedere ai servizi SIFA ONLINE

Presa in carico persone con grave disabilità: a Niguarda c’è il Master ultima modidfica: 2014-12-27T13:34:47+00:00 da Riky