Riparte da Napoli il Career Forum: quattro tappe, a Milano il 5 giugno

Career Forum Legge 104 lavoro e i disabili

Da alcuni anni segnaliamo ai lettori gli appuntamenti di Diversitalavoro promossi da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione Sodalitas, People e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), che dal 2007 offrono opportunità di lavoro di qualità a persone con disabilità iscritte alle categorie protette, persone di origine straniera e transgender.

Come anticipato anche nell’articolo pubblicato su questo sito (in data 4 dicembre), quest’anno gli incontri in programma che vedranno protagoniste le aziende e gli aspiranti lavoratori saranno quattro: Napoli il 5 marzo, Catania il 13 marzo, Milano il 5 giugno e infine Roma il 27 novembre.

Diversitalavoro, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Milano lo scorso 3 marzo, ha presentato dei dati positivi riferiti al 2013, con diminuzione rispetto all’anno precedente delle segnalazioni di discriminazioni nel mondo del lavoro.

“In Italia – ha commentato Marco Buemi, esperto dell’UNAR della Presidenza del Consiglio dei Ministri – c’è ancora molto da fare ma il trend di denuncia rilevato è in diminuzione. Questa inversione di tendenza è sicuramente riconducibile anche all’impegno delle numerose associazioni e organizzazioni che, sul territorio, si sono fatte promotrici di concrete azioni positive di integrazione e sensibilizzazione nel mondo del lavoro”.

L’anno scorso hanno partecipato ai 3 Career Forum Diversitalavoro oltre 1.000 persone selezionate, incontrando 40 aziende presenti e sostenendo complessivamente più di 16.000 colloqui individuali. Si tratta per lo più di uomini (53%) iscritti alle categorie protette (85%) e laureati (71%).

Infine, anche nel 2014 ci saranno degli incontri formativi organizzati da Diversitalavoro sui temi della diversità e delle pari opportunità cui i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle imprese potranno accedere in maniera del tutto gratuita. Le date di questi nuovi appuntamenti verranno diffusi nelle prossime settimane.

Si ringrazia Fondazione Sodalitas per le informazioni.

Renato La Cara

Riparte da Napoli il Career Forum: quattro tappe, a Milano il 5 giugno ultima modidfica: 2014-03-04T00:34:44+00:00 da Riky