Scuola

“PROGETTARE LA CULTURA DELL’HANDICAP: IPOTESI DI UN PERCORSO EDUCATIVO”

Questo Progetto della UILDM Milano rivolto al mondo della scuola, si propone di creare una precoce, reiterata e trasversale consapevolezza dell’esistenza di una porzione della società “fuori dagli schemi abituali”, attraverso un intervento strutturato che passi per i vari gradi del ciclo scolastico, fino ad arrivare a una più ampia forma di diffusione e coinvolgimento, approdando al mondo universitario.

Il Progetto prevede una realizzazione “a pacchetti”, dove ogni pacchetto è pensato e organizzato per un singolo grado scolastico, articolandosi così in una serie di “mini-progetti”, indipendenti ma integrati tra loro. Avremo così il pacchetto studiato per la Scuola Elementare, quello per la Scuola Media Inferiore, quello per la Scuola Media Superiore e quello, diverso nella concezione ma identico nel tentativo di smuovere le coscienze, per l’Università.

Si tratterà di proporre, stimolare e quindi valutare nella loro fase di attuazione, una serie di attività che siano commisurate con l’età e le possibilità di comprensione e assimilazione degli studenti che verranno coinvolti dalle unità operative della UILDM Milano.

Scuola