Telethon più forte della crisi: 30.500.000 grazie agli italiani

Telethon Walk of Life

Una maratona di solidarietà grazie alla generosità degli Italiani: con una puntata speciale de L’Eredità si è conclusa il 15 dicembre la staffetta televisiva sulle reti Rai che ha permesso di raccogliere 30.500.000 euro: fondi che saranno destinati a sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.

Protagonisti di questa edizione, insieme a tanti personaggi del mondo della televisione, del cinema, della musica e dello sport sono state le famiglie, i bambini e i ricercatori che con l’appello ”Io Esisto”, hanno fatto sentire la loro voce ricordando l’importanza della ricerca scientifica su malattie spesso dimenticate.

Al fianco di Telethon e della ricerca italiana anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato un proprio video messaggio agli Italiani.

E come consuetudine, non solo donazioni telefoniche ma anche tanti fondi che sono stati raccolti attraverso il sito www.telethon.it, la distribuzione nelle piazze italiane dei cuori di cioccolato presso i banchetti allestiti da centinaia di volontari della nostra associazione (anche della nostra Sezione, come già documentato dal ns. sito – N.d.a.) e le numerose iniziative delle aziende partner.

Telethon-2013-300x167Una maratona, in cui la Rai ha messo a disposizione tutte le sue strutture permettendo al pubblico di ascoltare le testimonianze delle famiglie e dei ricercatori attraverso la televisione, la radio e il web. Il 13 dicembre è stata la serata del charity show “Io Esisto”: lo stesso nome scelto per la campagna di raccolta fondi Telethon 2013 per ribadire ancora una volta il grido dei bambini e delle persone colpite da malattie rare. Con loro i ricercatori che nei laboratori conducono la sfida quotidiana per arrivare a nuove cure.

Il charity show non è stato solo un momento di sensibilizzazione ma anche di grande spettacolo a partire dalla conduzione che ha visto per la prima volta insieme in un unico programma Fabrizio Frizzi con Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna. Con loro Arianna Ciampoli e la speciale piccola conduttrice, Emilia. Si sono alternati sul palco grandi artisti italiani e internazionali come l’attore Ben Stiller, le cantanti Elisa e Alessandra Amoroso.

Molte le storie di persone che hanno lanciato un messaggio di grande speranza: tra loro Luca Galimberti, il giovane papà che ha scalato a braccia il Monte Rosa e che in studio era accompagnato dal suo piccolo “aiutante”, il figlio Lorenzo. E poi il toccante incontro tra il piccolo Tommaso e il suo idolo, il campione di Formula 1 e pilota della Ferrari, Fernando Alonso.

Hanno partecipato alla serata anche i ricercatori Telethon protagonisti di una grande scoperta che ha permesso di arrivare alla cura per alcune malattie genetiche rare: un risultato, tutto italiano, targato Telethon.

I ricercatori hanno raccontato l’emozione di questo successo insieme alle famiglie dei primi bambini curati.

(Fonte: Ufficio Stampa Telethon)

Telethon più forte della crisi: 30.500.000 grazie agli italiani ultima modidfica: 2013-12-17T12:38:56+00:00 da Riky