The bright side porta in prima pagina le buone notizie!

The bright side Non Profit

Un “blog” per andare in controtendenza e mettere in risalto, anziché le tante notizie negative o le calamità, le buone notizie e le buone pratiche. Questo si propone lodevolmente di fare “The bright side – Il lato positivo”.

Perché, se è vero ciò che sostiene una vecchia e ferrea legge del giornalismo e cioè “che fa più notizia un solo albero che cade di un’intera foresta che cresce”, è anche vero che è molto più importante sapere che c’è un’intera foresta che cresce.

Perciò oggi lo sviluppo della tecnologia può e deve consentire di capovolgere quel vecchio assunto. Non solo l’albero che cade, ma anche le foreste che crescono possono e devono “far rumore”, fare notizia, trovare spazio nelle prime pagine, essere amplificate, divenire contagiose, produrre e moltiplicare ottimismo.

L’obiettivo degli amici di “The bright side” è di creare uno spazio, un amplificatore delle tante buone notizie, buone pratiche, buone esperienze che, pur avvenendo tutti i giorni nel mondo, trovano poco o nessuno spazio nei media.

I creatori di questo blog vorrebbero che ogni lettore diventasse un “giornalista” a caccia di sole buone notizie, da segnalare, da condividere, da approfondire e diffondere. L’obiettivo è di fare di ogni lettore un potenziale ricercatore e segnalatore di good news al blog, così da creare un gigantesco passaparola positivo.

Ognuno può dare il proprio contributo, utilizzando il modulo di contatto allegato alla pagina del blog (l’indirizzo internet è: http://sidebright.wordpress.com/ ).

Gli autori, a loro volta, andranno a caccia di buone notizie sui media, con l’obiettivo di portarle in prima pagina, valorizzarle e di seguirne l’evoluzione nel tempo.

E a proposito di foreste, un noto proverbio africano recita: “mille pagliuzze possono fermare un elefante”. In questo caso, l’elefante è rappresentato dall’informazione tradizionale e le mille pagliuzze possiamo essere tutti noi.

Perché questo blog nasce per essere un contenitore di “good news” e una vetrina che dia grande spazio e visibilità alle stesse, a differenza di quello che oggi normalmente avviene su tutti i media. Ogni pagina, ogni notizia sarà sempre accompagnata da almeno un’immagine o un video che la valorizzi al meglio. Si farà grande ricorso anche a brani musicali, spezzoni di film ed aforismi.

Tutto questo per rendere più attraenti le notizie e suscitare nel lettore uno stato d’animo positivo e propositivo. Perché, nello spirito dei promotori, il passaparola positivo diventa fondamentale: la rete e i social network in questo possono fare miracoli!

Questo blog vuole essere una piccola /grande isola di relax, di benessere e di positività in un oceano di negatività. Isola, però, nella quale non ci si deve fermare perché l’obiettivo è di creare un fiume di energia positiva con il quale inondare sia le nostre vite che le nostre città. Non limitandosi all’Italia ma raccogliendo e raccontando anche ciò che di buono e di bello avviene fuori dai nostri confini.

Non è necessario scrivere un articolo ma soltanto cercarlo sui giornali che vengono letti o sui siti in cui si naviga, inviarlo alla Redazione indicandone la fonte e accompagnandolo con un proprio commento sintetico e, se possibile, con due foto. Specificare se si preferisce essere citati in chiaro o con nickname nell’articolo che la Redazione deciderà di pubblicare. Meglio se si riesce a inviare direttamente il link della notizia.

A breve i lettori/utenti/collaboratori verranno coinvolti in un sondaggio per la scelta del logo del blog. Intanto, fin da subito, ecco lo slogan di “The bright side”:

“Per tutte le notizie ci sono gli altri. Per le buone notizie c’è solo The bright side!”

Istruzioni per l’uso del blog 

Il blog si può seguire molto bene sia su smartphone che su  pc e iPad.

Ci si può iscrivere e ricevere le news via email, utilizzando il bottone in alto a destra della prima pagina.

Si può inserire il blog i Preferiti, e consultarlo quando e come si preferisce.

È possibile segnalare buone notizie da pubblicare al seguente indirizzo e-mail: thebrightside@outlook.it . (R.R.)

The bright side porta in prima pagina le buone notizie! ultima modidfica: 2014-10-15T22:00:06+00:00 da Riky