Turismo: disponibile in libreria la Guida “ Santiago per tutti ”

Santiago_per_tutti_HI

Torniamo a parlare di Pietro Scidurlo e del Cammino di Santiago. Ne avevamo già trattato in un articolo pubblicato qui, sul nostro sito, in data 21 agosto 2014. Ritorniamo sull’argomento in quanto, dal 26 marzo, è disponibile in libreria la Guida “ Santiago per tutti ”.

Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, ha percorso il Cammino nel 2012 e nel 2013 in handbike, dopo aver letto un libro che ne parlava, nella speranza che questa esperienza potesse aiutarlo a superare la rabbia per la sua condizione. E così è stato.          

Scidurlo si è quindi convinto dello straordinario contributo che il Cammino può dare alla formazione e al consolidamento del carattere, dell’aiuto che si può ricevere per il superamento dei problemi personali e di relazione.

Durante il suo primo cammino Pietro si è però reso conto che la maggior parte delle strutture erano inaccessibili a persone con disabilità di varia natura.

Da questa consapevolezza è quindi maturato il progetto di creare una guida che offrisse tutte le informazioni necessarie a far sì che anche le persone con disabilità potessero realizzare l’esperienza del cammino di Santiago, nel rispetto delle loro esigenze.

Per realizzare questo progetto, si è proceduto quindi alla mappatura del Cammino di Santiago (Camino Francés) da Saint Jean Pied de Port a Santiago e quindi a Finisterre. La mappatura e il censimento delle strutture erano volti alla realizzazione di una guida contenente informazioni anche per persone con disabilità.

Terre di Mezzo ha subito accolto il progetto. La guida cartacea si chiama “Santiago per tutti” ed è la prima guida europea completa anche di tutte le informazioni necessarie alle persone con disabilità motorie e sensoriali. A questa seguirà una guida in formato digitale e relative traduzioni.

Il progetto, basato sul lavoro gratuito di un gruppo di volontari appassionati del Cammino e coordinati dallo stesso Pietro, non ha grossi sponsor né finanziamenti ma soltanto donazioni individuali ed è sostenuto da:

FREE WHEELS ONLUS, una associazione di utilità sociale senza fine di lucro che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e dare vita a iniziative in grado di abbattere le barriere sia mentali che fisiche verso le persone con disabilità.

TERRE DI MEZZO EDITORE, principale editore in Italia delle guide dei Cammini.

La presentazione ufficiale della Guida “Santiago per tutti” è avvenuta il 14 marzo in occasione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “FA’ LA COSA GIUSTA!”, ma dal 26 marzo il volume è già disponibile in libreria e reperibile sul sito della casa editrice Terre di Mezzo, nella sezione “Percorsi di Terre”, in offerta al prezzo scontato di euro 17,00.

Sempre sul sito di Terre di Mezzo è presente un’anteprima consultabile, di circa 10 pagine, dell’opera, anteprima che ci ha convinto della qualità della pubblicazione e sulla reale fattibilità di questa autentica “impresa”.

Perché anche noi siamo convinti, usando le parole di Pietro, che “non c’è niente che un disabile, messo nelle condizioni giuste, non possa fare”, poiché “le barriere più grandi sono quelle della mente”. (R.R.)

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Free Wheels Onlus
Tel. 329.6555001
Turismo: disponibile in libreria la Guida “ Santiago per tutti ” ultima modidfica: 2015-03-25T23:08:54+00:00 da Riky