UILDM Milano alla Scala per l’Anteprima di “Prove Aperte” 2015

Prove Aperte

Domenica 19 ottobre siamo stati presenti all’Anteprima del progetto 2014/15 “Prove Aperte – La Filarmonica della Scala incontra la Città”. Come già segnalato dal nostro sito e dalla nostra pagina Facebook, UILDM Milano è tra gli enti non profit che parteciperanno alla sesta edizione del progetto, e sarà quindi tra i beneficiari dei fondi raccolti nel corso delle quattro “Prove Aperte” che anche nel 2015 l’orchestra scaligera dedicherà al mondo del sociale.

In particolare, l’appuntamento dedicato alla nostra Associazione è in programma per l’11 gennaio 2015.

Ma nella mattina del 19 ottobre era prevista un’Anteprima con la presenza dei rappresentanti di tutte le quattro Associazioni partecipanti al ciclo di Prove Aperte 2015, pertanto la UILDM Milano era rappresentata dal sottoscritto Riccardo Rutigliano in qualità di presidente e dall’altro nostro socio Riccardo Beretta, appassionato di musica lirica e frequentatore “quasi abituale” del Teatro alla Scala.

058 Scala_Daniele Lazzaretto_19.10.14In realtà in questo caso si parla di musica sinfonica, eseguita dall’Orchestra della Filarmonica fondata da Claudio Abbado nel 1982, ma al di là della rappresentazione musicale che è possibile fruire di volta in volta, è inutile sottolineare come il trovarsi all’interno del Teatro alla Scala, uno degli spazi teatrali più famosi al mondo, configuri già di per sé un evento, capace di regalare suggestioni davvero uniche.

Nello specifico il 19 ottobre, con la direzione di Cristoph Eschenbach, erano in programma una suite di Dmitrij Šostakovič per basso e orchestra (op. 145a) e la sinfonia n. 2 in re maggiore di Johannes Brahms.

Particolari o curiosità interessanti, per un pubblico non certo competente come quello dei concerti ufficiali, la presenza a sorpresa, per la parte di Šostakovič, del cantante (il basso, previsto appunto dall’opera) che di solito, come spiegato nelle note introduttiva, non partecipa alle prove dell’Orchestra. E poi i brani in svariate occasioni ripetuti o interrotti dal Maestro, per dare indicazioni agli orchestrali sulle modalità di esecuzione.

L’iniziativa, realizzata dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation, gode del Patronato della Regione Lombardia e del Patrocinio della Provincia di Milano e del Comune di Milano.

Invitiamo nuovamente quanti, soci e non, volessero sostenere il progetto partecipando allo spettacolo a favore della UILDM previsto per l’11 gennaio 2015, ad acquistare i biglietti per godersi uno spettacolo musicale di altissimo livello contribuendo al contempo a finanziare le attività della nostra sezione. (R.R.)

Costo dei biglietti: da 5,00 a 35,00 euro
 
Per informazioni e prenotazioni:
Aragorn, tel. 02.465.467.467 (LU – VEN. h. 10.00-13.00 e 14.00-17.00) – e-mail: biglietteria@aragorn.it
 
 
 
UILDM Milano alla Scala per l’Anteprima di “Prove Aperte” 2015 ultima modidfica: 2014-10-19T09:43:20+00:00 da Riky