UILDM Milano e Comune di Bellusco insieme per Telethon

Bellusco per Telethon

Per informazioni: tel. 02.84.800.276

Anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “Una realtà…Bellusco per Telethon” nata dalla collaborazione tra UILDM Milano e Comune di Bellusco, che vedrà un fitto calendario di iniziative a sostegno di Telethon, la ben nota maratona di raccolta fondi.
 
Galleria fotografica: disegni alunni scuola primaria di Bellusco “Madre Teresa di Calcutta”

A PROPOSITO DELLA COLLABORAZIONE 2009…

Si è conclusa la 20° edizione della maratona televisiva di Telethon, e anche quest’anno gli italiani hanno risposto in maniera positiva alla richiesta di contribuire alla ricerca per sconfiggere le malattie genetiche. L’attenzione televisiva però non può catturare la partecipazione e l’impegno di chi è in piazza. Per la UILDM Milano quella piazza era grande, enorme, addirittura un’intera cittadina, che l’ha accolta e insieme a lei ha costruito una serie di eventi che hanno coinvolto più di 2000 persone: questa cittadina si chiama BELLUSCO.
Era nato tutto un paio di mesi prima con l’incontro avuto in Comune con l’Amministrazione e le realtà sportive sociali del territorio organizzato grazie alla collaborazione della Polisportiva e subito si era capito che si sarebbe lavorato tanto, ma si sarebbero raggiunti tutti quei risultati che ci si era prefissati: coinvolgimento, partecipazione, informazione e, ovviamente, raccolta fondi. Così giorno dopo giorno la tabella di marcia che scandiva tutti i momenti che avrebbero visto la città di Bellusco incontrare la UILDM e Telethon diventava sempre più fitta e sempre più ricca a dimostrazione che se si vuole conoscere si può, e se si è disposti a rispondere, trovi sempre chi fa le domande.
L’inizio è stato una rappresentazione teatrale che ha visto la Filodrammatica “Don Giorgio Colombo” protagonista di una commedia il cui incasso è stato devoluto alla ricerca. Si è proseguito con la Conferenza Stampa  di presentazione delle iniziative durante la Festa di San Martino in cui le Associazioni Belluschesi hanno circondato e sostenuto lo stand di Telethon, il taglio della torta offerta dall’ “ Hotel Ristorante Valentino” ha dato un momento di condivisione e di allegria.
Poi una serie di iniziative che hanno visto la cittadinanza confrontarsi con la distrofia muscolare in una serie di incontri e di proiezioni. Non sono mancati nemmeno i momenti di confronto con i giovani ed in particolare con i bambini delle scuole primarie e secondarie i quali hanno risposto in maniera straordinaria agli incontri con l’Associazione senza risparmiarsi e decisamente dimostrando una sensibilità e un’intelligenza che solo i “piccoli adulti” possono dimostrare. Grande accoglienza anche nei locali belluschesi; dalla Caffetteria Anna al Ristorante Fadanà passando per il Cantone della Musica e il Caffè Barash. Con donazioni spontanee dall’ “Associazione Pro  Cascina San Nazzaro” e dall’associazione “Pensionati Insieme Bellusco”.
Gran finale riservato al weekend del 12 e 13 dicembre, in concomitanza della maratona televisiva, e che ha visto protagoniste le realtà che a Bellusco si occupano di sport, con il “CAI Bellusco” che ha dato alla chiusura un bellissimo momento di festa proprio durante la comunicazione del contributo raccolto, a dimostrare che nella ricerca come nello sport quando si intravede il successo è quello il momento in cui bisogna dare di più. Così nella due giorni conclusivi oltre 20 eventi tutti a marchio Telethon e che hanno contribuito al risultato finale di una raccolta pari a 5.790,00 euro a cui si aggiungono i 3,000,00 euro devoluti dall’Amministrazione Comunale. Un risultato quindi di quasi 9.000,00 euro che dimostra come a volte basta solo la buona volontà per raggiungere grandi risultati.
Da parte nostra la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo importante a livello economico, ma soprattutto aver trovato persone che hanno permesso di coniugarlo perfettamente con il confronto, il dialogo e la condivisione di un obiettivo. Se Telethon guarda al futuro e la UILDM al presente, Bellusco ha permesso ad entrambe le  anime di mostrarsi e di essere protagoniste in un percorso lungo e faticoso ma assolutamente piacevole e condiviso da tutti quelli che sono stati sfiorati da questo bel progetto.

 

UILDM Milano e Comune di Bellusco insieme per Telethon ultima modidfica: 2010-09-24T07:53:37+00:00 da admin