Un sito tutto nuovo per la UILDM Milano

Murales

Benvenuti nella nuova versione del sito della UILDM Milano. La comunicazione è alla base della conoscenza, ma anche dell’informazione e della condivisione, ancora più fondamentali in un ambito nel quale spesso le famiglie si trovano a dover fronteggiare un problema inaspettato, come a volte è la disabilità, e spesso del tutto sconosciuto. Ci si può allora trovare soli, spaesati, o semplicemente a corto delle necessarie informazioni.

La nostra sezione, che nel fornire punti di riferimenti ai “naviganti” nel grande mare della disabilità di tipo neuromuscolare ha stabilito uno dei cardini del proprio impegno associativo, ha sempre ritenuto fondamentale anche fornire informazione ai propri Soci come pure ai semplici utenti che si rivolgono a noi per saperne di più su patologie dai nomi strani, dai sintomi gravi e dagli esiti incerti.

Abbiamo svolto questo compito nel corso degli anni con dedizione, dapprima per mezzo della carta stampata, attraverso lettere circolari, bollettini e notiziari, poi, con l’avvento di internet e della posta elettronica, con comunicati via e-mail e, naturalmente, con un sito internet.

Siamo stati tra le prime sezioni ULDM, nel 2003, ad attivare un sito autonomo e indipendente da quello della Direzione Nazionale, cercando nel tempo di farne uno strumento importante per comunicare con i nostri Soci e verso l’esterno, cioè verso chi non ci conosce. Non sempre ci siamo riusciti come avremmo voluto, ma abbiamo sempre cercato di migliorarci, come testimoniano le almeno 3 versioni precedenti del nostro sito, e di imparare dai riscontri che ci davano gli utenti, che ora “navigano” non più in un mare oscuro e tempestoso, ma in una rete immensa fatta di dati e notizie che vanno selezionati e ordinati.

Cercheremo di farlo con quel sito che oggi potete vedere online, rinnovato nella grafica ma soprattutto nella modalità con la quale offrire i contenuti: con articoli e notizie aggiornati (quasi) in tempo reale e che spaziano su argomenti che partendo dalla nostra eterna nemica, la distrofia muscolare, si irradiano e si spingono anche verso tematiche e problemi imprevisti e imprevedibili. Con un primo tentativo concreto, anche, di abbracciare quell’interattività che rappresenta la sfida portata, attraverso i social network e non solo, dall’internet di ultima generazione.

Vi aspettiamo online numerosi. Aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti per migliorare ancora.

Riccardo Rutigliano, Presidente UILDM Milano

Un sito tutto nuovo per la UILDM Milano ultima modidfica: 2013-10-07T17:19:10+00:00 da Riky