Viaggiarepertutti: il turismo a trecentosessanta gradi

Viaggiarepertutti

È quello che intende promuovere il blog “Viaggiarepertutti”, cui si è recentemente affiancata anche l’omonima Associazione di Promozione Sociale, con particolare riferimento al turismo culturale, enogastronomico, esperienziale e sensoriale in chiave accessibile, sia in Italia che all’estero. Ideatore di tali iniziative, insieme alla moglie Francesca, è Domenico Zema, viaggiatore in carrozzina.

«Mi chiamo Domenico, ho 46 anni, una malattia neurodegenerativa mi rende difficile camminare, ma mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti. È per questo che ho creato il mio blog, per far conoscere a tutti, in base alla mia esperienza, le possibilità di viaggiare anche in sedia a rotelle».

Così Domenico Zema, presenta il blog Viaggiarepertutti, avviato nel 2014 insieme alla moglie Francesca, al quale si è affiancata, un paio di mesi fa, anche l’omonima Associazione di Promozione Sociale, con sede a Villasanta (Monza-Brianza).

«Con questa nuova iniziativa – spiega Zema – ci proponiamo di svolgere attività di utilità sociale, senza finalità di lucro, per la promozione del turismo accessibile nell’accezione più estesa del concetto, con particolare riferimento al turismo culturale, enogastronomico, esperienziale e sensoriale in chiave accessibile in Italia e all’estero».

«In particolare», prosegue Zema «vogliamo promuovere tante attività per la crescita e lo sviluppo del concetto di turismo accessibile: iniziative culturali, eventi, manifestazioni e corsi, collaborando con partner tecnici specializzati, per garantire condizioni di pari opportunità e dignità e sempre maggiori possibilità di partecipazione all’esperienza della visita e del viaggio, dell’incontro con nuove realtà, dello svago e dell’intrattenimento, quale esperienza umana irrinunciabile per l’accrescimento culturale, psicologico e sociale della persona».

Nel sito sono segnalati e descritti itinerari in Italia e all'estero, sperimentati da Zema e dai suoi collaboratori e poi Musei e percorsi ed eventi enogastronomici, tutti ad accessibilità provata.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@viaggiarepertutti.it. (R.R.)

(Fonte: PRESS-IN da Superando.it)

Viaggiarepertutti: il turismo a trecentosessanta gradi ultima modidfica: 2016-04-09T21:15:12+00:00 da Riky